BIO

Image

Contenuti recenti

Riccardo Truppo

Sono nato a Milano il 27 dicembre 1982. Sono un avvocato e un amministratore locale italiano. Mi occupo come capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio comunale di Milano.

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca con il massimo dei voti, 110/110, e sono iscritto all'albo degli avvocati di Milano dal 2015.

Mi occupo principalmente di Diritto Civile e Penale e collaboro con altri professionisti. Inoltre, ho delle convenzioni professionali con i sindacati della Polizia di Stato e i corpi delle Forze Armate. Sono stato selezionato per una borsa di studio per partecipare al XXV ciclo del Dottorato Internazionale in Criminologia presso l'Università Cattolica di Milano. Durante il mio dottorato, ho condotto una ricerca sulla differenza di genere nella commissione di reati violenti come omicidio e violenza sessuale, intervistando detenuti in varie carceri italiane. La mia ricerca è stata valutata come pubblicabile da una commissione di docenti universitari europei.

Oltre alla mia professione, sono attivo da molti anni in varie associazioni di volontariato, tra cui Rotary e City Angels.

Nel 2012 sono stato eletto come membro del Coordinamento di Milano e Provincia dal Congresso del PDL - Popolo delle Libertà.

Dopo la fondazione di Fratelli d'Italia, sono stato eletto due volte membro dell'Assemblea Nazionale del partito, nel 2014 e nel 2017.

Dal 2019 al 2020 ho ricoperto il ruolo di Responsabile della città di Milano.

Nel 2018 sono stato candidato alla Camera dei Deputati nel listino proporzionale di Milano Città, guidato da Giorgia Meloni, risultando il primo dei non eletti.

Dal 2017 al 2021 ho fatto parte del Direttivo del Distretto Unico del Commercio per l'area Isola - Milano, istituito dalla Regione Lombardia, e sono stato membro della Commissione Mobilità di A.C.I. Milano dal 2019.

Nel 2016 sono stato eletto nel Consiglio del Municipio 2 di Milano e ho ricoperto la carica di Presidente della Commissione Sicurezza, Commercio, Artigianato e Mobilità, oltre che di Vicepresidente della Commissione Servizi Culturali e Servizi Educativi.

Alle elezioni amministrative del 2021, sono stato candidato nella lista di Fratelli d'Italia per il Consiglio comunale di Milano e sono risultato il primo degli eletti dopo il capolista Vittorio Feltri.

Nella seduta inaugurale del 20 ottobre 2021 sono stato eletto vicepresidente del Consiglio comunale.

Nel febbraio 2022 ho rinunciato alla carica di vicepresidente del Consiglio comunale per assumere il ruolo di capogruppo di Fratelli d'Italia.

Contenuti recenti